giovedì 5 marzo 2009

Preghiere di Liberazione

PREMESSA
di Don Gabriele Amorth presa da ECO di Maria n.67

1) La Madonna, come vediamo ogni volta, parla assai spesso di Satana e dei mezzi per combatterlo. Anche le parole che sceglie ricalcano il Vangelo. Ad esempio, riflettiamo sul messaggio del 4.9.86: “Oggi vi invito alla preghiera e al digiuno. Sapete che col vostro aiuto io posso fare tutto, e costringere Satana a non indurvi al male e ad allontanarsi da questo luogo. Cari figli, Satana sta in agguato contro ognuno di voi; soprattutto desidera disturbare tutti nelle vicende quotidiane”. L’importante è allontanare Satana; il Vangelo ci dice che certo genere di demoni si caccia via solo con la preghiera e col digiuno. Da qui l’insistenza materna su questi mezzi;
2) Dalle lettere che ricevo, e da quanto comunemente si sa nelle varie zone, ci sono esorcisti che operano per incarico del vescovo; ma ci sono anche tanti altri che esorcizzano: sacerdoti, suore, laici, gruppi di preghiera... Molte volte è difficile orientarsi per capire dove ci si può fidare e dove occorre girare al largo. Perchè poi c’è anche tutto un esercito di sedicenti esorcisti composto da maghi, cartomanti e simili. Non ho la pretesa nè la possibilità di esaurire il discorso su queste pagine; m’accontento di dare qualche idea sicura, che sia d’orientamento;
3) Suppongo noti e accettati dai nostri lettori i dati biblici circa le liberazioni dal demonio operate da Gesù e dagli Apostoli, sia vivente il Maestro sia dopo la sua Resurrezione. La promessa di Gesù, pienamente valida in ogni tempo e senza restrizioni è chiara: “Questi poi sono i segni che accompagneranno i credenti: nel mio nome cacceranno via i demoni...” (Mc 16,17). Sono parole precise, condizionate esclusivamente alla fede in Gesù Cristo;
4) Per venire incontro a questa esigenza la liberazione dai demoni, e senza pretesa che questo sia l’unico mezzo, la Chiesa ha istituito il sacramentale dell’esorcismo. Se vogliamo capirci, dobbiamo incominciare col precisare il senso delle parole. Il termine “esorcismo” va riservato esclusivamente a quel sacramentale che è istituito dalla Chiesa per cacciare i demoni; è un sacramentale che va esercitato solo dai sacerdoti debitamente autorizzati e seguendo le regole e le preghiere fissate nel Rituale. Tutte le altre forme (usate da sacerdoti, o da laici, o da religiosi, o da gruppi) non sono esorcismi. Possiamo chiamarle preghiere di liberazione o usare altri nomi; e non discuto sulla loro efficacia che può essere grandissima: dipende dalla fede e dalla grazia che lo Spirito dà con assoluta libertà. Dico solo che non sono e non debbono essere chiamati esorcismi.

PREGHIERE DI LIBERAZIONE

Al Signore Gesù

O Gesù Salvatore, Signore mio e Dio mio, mio Dio e mio tutto, che con il sacrificio della Croce ci hai redenti e hai sconfitto il potere di satana, ti prego di liberarmi da ogni presenza malefica e da ogni influenza del maligno.
Te lo chiedo nel tuo Santo Nome, te lo chiedo per le tue Sante Piaghe, te lo chiedo per il tuo Preziosissimo Sangue, te lo chiedo per la tua Santa Croce, te lo chiedo per l'intercessione di Maria, Immacolata e Addolorata.
Il sangue e l'acqua che scaturirono dal tuo costato scendano su di me per purificarmi, liberarmi e guarirmi. Amen!

A Maria

O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a te che hai ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di satana, noi chiediamo umilmente di mandarci legioni celesti, perché al tuo comando inseguano i demoni, li combattano dappertutto, reprimano la loro audacia e li respingano nell'abisso. Amen!

A San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia, contro le malvagità e le insidie del diavolo sii nostro aiuto. Ti preghiamo supplici: che il Signore lo comandi! E tu, principe delle milizie celesti, con la potenza che ti viene da Dio, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo a perdizione delle anime. Amen!


Litanie al preziosissimo Sangue di Cristo

Signore, pietà.
Cristo, pietà.
Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici.
Padre celeste, Dio, abbi pietà di noi
Figlio redentore del mondo, Dio, abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio, abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi
Sangue di Cristo, Unigenito dell'eterno Padre, salvaci
Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato, salvaci
Sangue di Cristo, della nuova ed eterna alleanza, salvaci
Sangue di Cristo, scorrente a terra nell'agonia, salvaci
Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione, salvaci
Sangue di Cristo, stillante nella coronazione di spine, salvaci
Sangue di Cristo, effuso sulla croce, salvaci
Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza, salvaci
Sangue di Cristo, senza il quale non vi è perdono, salvaci
Sangue di Cristo, nell'Eucaristia bevanda e lavacro delle anime, salvaci
Sangue di Cristo, fiume di misericordia, salvaci
Sangue di Cristo, vincitore dei demoni, salvaci
Sangue di Cristo, fortezza dei martiri, salvaci
Sangue di Cristo, vigore dei confessori, salvaci
Sangue di Cristo, che fai germogliare i vergini, salvaci
Sangue di Cristo, sostegno dei vacillanti, salvaci
Sangue di Cristo, sollievo dei sofferenti, salvaci
Sangue di Cristo, consolazione nel pianto, salvaci
Sangue di Cristo, speranza dei penitenti, salvaci
Sangue di Cristo, conforto dei morenti, salvaci
Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori, salvaci
Sangue di Cristo, pegno della vita eterna, salvaci
Sangue di Cristo, che liberi le Anime del purgatorio, salvaci
Sangue di Cristo, degnissimo di ogni gloria ed onore, salvaci
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue e ci hai fatti regno per il nostro Dio
PREGHIAMO: O Padre, che nel Sangue prezioso del tuo unico Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché celebrando questi santi misteri otteniamo i frutti della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Preghiera per benedire i luoghi di lavoro

Visita o Padre la nostra casa (ufficio, negozio...) e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i Santi Angeli a custodirci nella pace e la tua benedizione rimanga sempre con noi.
Per Cristo, Nostro Signore. Amen!

Signore Gesù Cristo, che hai comandato ai tuoi apostoli di invocare la pace su quanti abitavano le case in cui fossero entrati, santifica, ti preghiamo, questa casa per mezzo della nostra fiduciosa preghiera. Effondi sopra di essa le tue benedizioni e l'abbondanza della pace. Giunga in essa la salvezza, come giunse alla casa di Zaccheo, quando tu vi sei entrato.
Incarica i tuoi Santi Angeli di custodirla e di cacciare via da essa ogni potere del maligno.
Concedi a tutti coloro che vi abitano di piacere a Te per le loro opere virtuose, così da meritare, quando sarà il tempo, di venire accolti nella tua dimora celeste.
Te lo chiediamo per Cristo, Nostro Signore. Amen!

Preghiera contro il maleficio

Signore Dio Nostro, o Sovrano dei secoli, Onnipossente e Onnipotente, Tu che hai fatto tutto e che tutto trasformi con la tua sola Volontà; Tu che a Babilonia hai trasformato in rugiada la fiamma della fornace, sette volte più ardente e che hai protetto e salvato i tuoi Santi tre fanciulli;
Tu che sei dottore e medico delle nostre anime; Tu che sei la salvezza di coloro che a Te si rivolgono, Ti chiediamo e Ti invochiamo, vanifica, scaccia e metti in fuga ogni potenza diabolica, ogni presenza e macchinazione satanica e ogni influenza maligna e ogni maleficio o malocchio di persone malefiche e malvagie operanti sul tuo servo. Fa' che in cambio dell'invidia e del maleficio ne consegua abbondanza di beni, forza, successo e carità. Tu Signore, che ami gli uomini, stendi le tue mani possenti e le tue braccia altissime e potenti e vieni a soccorrere e visita questa immagine tua, mandando su di essa l'Angelo della pace, forte e protettore dell'anima e del corpo, che terrà lontano e scaccerà qualunque forza malvagia, ogni veneficio e malìa di persone corruttrici ed invidiose; così che il tuo supplice protetto con gratitudine canti: "Il Signore è il mio soccorritore, non avrò timore di ciò che potrà farmi l'uomo".
Si, Signore Dio nostro, abbi compassione della tua immagine e salva il tuo servo...(nome)... per l'intercessione della Madre di Dio e sempre Vergine Maria, dei risplendenti Arcangeli e di tutti i tuoi Santi. Amen!

La Santissima Vergine Immacolata , San Michele Arcangelo e San Benedetto siano il nostro rifugio e la nostra difesa dagli attacchi del maligno! Amen!