venerdì 20 marzo 2009

Consacrazione e trionfo del Cuore Immacolato di Maria

La società, le famiglie ed il mondo stesso, stanno attraversando un periodo molto difficile e anche pericoloso. La disgregazione, le tensioni, la violenza e l'ingiustizia, sembrano farle da padroni. Per questo la Madonna a cominciare da Fatima (1917) fino ai nostri giorni, non fa che ripeterci e proporci il luogo ed il rifugio sicuro per questi tempi pieni di iniquità, di menzogna ed ipocrisia: l'affidamento e consacrazione al Suo Cuore Immacolato ed anche a quello di suo figlio. Come un mosaico, sarebbe ottimo ricostruire una nuova società Cristiana, facendo appunto degli atti di affidamento e consacrazione degli individui, delle famiglie, delle Parrocchie e delle Nazioni al Cuore Immacolato di Maria. Non dimentichiamo che l'atto solenne di Consacrazione del mondo e della Russia fatto da Papa Giovanni Paolo II°, ci liberò dal mostro sovietico e se quell'atto non fosse stato eseguito, secondo fonti attendibili (tra cui pare la stessa suor Lucia di Fatima), sarebbe iniziata una guerra atomica nel 1985!

Pertanto, prendiamo l'ottima abitudine di consacrarci spesso al Cuore Materno ed Immacolato di Maria come individui, ma anche come famiglie e parrocchie. Questa è la proposta che lancio io ora, ma che in realtà fu già lanciata dal Don Gabriele Amorth nel lontano 1959.

È stato padre Gabriele Amorth, oggi famoso esorcista, sostenuto dal card. Giacomo Lercaro, ad organizzare la storica “peregrinatio” della statua della Madonna di Fatima, nel 1959 e che si concluse il 13 settembre a Catania con l’atto di consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria, durante il Congresso Eucaristico nazionale. Per l'evento eccezionale, Don Amorth scrisse un libro che ebbe molte riedizioni, «Consacrazione a Maria», Fu scritto appunto, per preparare la consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria.

Qui sotto le preghiere presenti su questo libro:

Consacrazione degli individui
Accoglimi, o Madre, Maestra e Regina Maria, tra quelli che più ami, santifichi e guidi nella scuola di Gesù Cristo, Divin Maestro.Egli si è consegnato totalmente a Te; questo è per me dottrina, esempio e dono ineffabile; anch'io mi rimetto pienamente nelle tue mani. Per tuo mezzo Gesù è venuto a riscattarmi; fà che pure per tuo mezzo Egli mi riceva. Ed è per questo che mi rivolgo a Te.In questo momento io ..(nome).., peccatore infedele, rinnovo e ratifico nelle tue mani i voti del mio battesimo; rinuncio per sempre a Satana, alle sue false promesse, alle sue opere. E mi affido e consacro interamente al Tuo Cuore Immacolato. Ti consegno il mio corpo e la mia anima, i miei beni interiori ed esteriori, ed il valore stesso delle mie buone azioni passate, presenti e future, lasciandoti un diritto pieno ed intero di disporre di me e di tutto ciò che mi appartiene, senza eccezione, secondo il tuo gradimento, per la maggior gloria di Dio. D'ora in poi voglio cercare di onorarti e di ubbidirti in ogni cosa.Madre mia Immacolata, rendimi in tutto un così perfetto discepolo ed imitatore del Maestro Divino, tuo Figliuolo, che veramente non sia più io che vivo, ma sia Cristo che viva in me. Amen.

Consacrazione della Famiglia
Venite, O Maria, e degnatevi di abitare in questa casa.Come già al vostro Cuore Immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così noi, in perpetuo, affidiamo e consacriamo al vostro Cuore Immacolato la nostra famiglia; che il vostro amore e patrocinio ci ottengano la grazia che tuti i familiari vivano sempre in pace con Dio e tra di loro.Rimanete con noi; vi accogliamo con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre vostri, in vita, in morte e nell'eternità. Restate con noi come abitaste nella casa di Zaccaria e di Elisabetta; come foste gioia nella casa degli sposi di Cana; come foste madre per l'apostolo Giovanni. Portateci Gesù Cristo, Via, Verità e Vita.Allontanate da noi il peccato ed ogni male. In questa casa siete Madre, Maestra e Regina. Dispensate a ciascuno di noi le grazie spirituali e materiali che ci occorrono; specialmente accresceteci la fede, la speranza, la carità verso Dio e verso il prossimo.Suscitate tra i nostri cari sante vocazioni.Siate sempre con noi, nelle gioie e nelle pene, e soprattutto fate che un giorno tutti i membri di questa famiglia si ritrovino con Voi uniti in Paradiso. Amen.

Consacrazione della Parrocchia
Regina del Santissimo Rosario, ausilio dei Cristiani, rigugio del genere umano, vincitrice di tutte le battaglie di Dio! supplici ci prostriamo al vostro Trono, sicuri d'impetrare misericordia e ricevere aiuto, non per i nostri meriti, dei quali non presumiamo, ma unicamente per l'immensa bontà del vostro Cuore materno. A voi, al vostro Cuore Immacolato, ci affidiamo e consacriamo, non solo in unione con la santa Chiesa, corpo mistico del vostro Gesù, ma anche con tutto il mondo, riarso da discordie e vittima della propria iniquità. O Madre di misericordia, impetrateci da Dio quelle grazie che possono in un istante convertire i cuori umani, quelle grazie che preparano, conciliano, assicurano la pace!Regina della pace, pregate per noi e date al mondo quella pace che i popoli sospirano; nella verità, nella giustizia, nella carità di Cristo. Accordate la vostra protezione agli infedeli e a quanti giacciono ancora nelle ombre della morte; fate che sorga anche per essi il Sole della verità e che possano ripetere insieme con noi , innanzi all'unico salvatore del mondo: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Ai popoli separati per l'errore o per la discordia, soprattutto a coloro che professano per Voi una singolare devozione, e presso i quali non c'era casa ove non si tenesse in onore la vostra veneranda icona (oggi forse tenuta nascosta, in attesa di tempi migliori), date la libertà della fede e riconduceteli all'unico ovile di Cristo, sotto l'Unico vero Pastore. Ottenete pace e libertà completa alla Santa Chiesa; arrestate il diluvio dilagante del neopaganesimo; fomentate nei fedeli l'amore alla purezza, la pratica della vita cristiana, lo zelo apostolico. Ed ora noi, come già al vostro Cuore Immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così, noi affidiamo e consacriamo in perpetuo al vostro Cuore Immacolato la nostra Parrocchia, affinchè per vostro amore e patrocinio Cristo vi regni unico sovrano, e tutti i parrocchiani pacificati tra loro e con Dio, Vi proclamino beata e con Voi intonino l'eterno Magnificat di gloria, amore, riconoscenza al Cuore di Gesù, nel quale solo possono trovare la Verità, la Vita e la pace. Amen

Consacrazioni tratte dal libro di Don Gabriele Amorth "Consacrazione a Maria - mese di Maggio" Edizioni Paoline - anno 1959 Libro scritto per la preparazione alla Consacrazione dell'Italia avvenuta il 13 settembre 1959.



Preghiera di Consacrazione dettata a Jelena

La vostra preghiera, ogni preghiera, deve essere radicata nel mio Cuore Immacolato: solo così io potrò portarvi a Dio con tutte le grazie che il Signore mi permette di darvi.
10.12.86


Ogni mattina e ogni sera ciascuno di voi rimanga almeno venti minuti immerso nella consacrazione al mio Cuore Immacolato.
1 maggio 1984

Rivolgetevi al mio Cuore Immacolato con queste parole di consacrazione:

“O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il tuo amore verso di noi.
La fiamma del tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.
Noi ti amiamo tanto.
Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio di te.
O Maria, umile e mite di cuore, ricordati di noi quando siamo nel peccato.
Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci, per mezzo del tuo Cuore Immacolato, la salute spirituale.
Fa’ che sempre possiamo guardare alla bontà del tuo Cuore materno
e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo cuore. Amen”.
28.11.83


Preghiera per consacrare un proprio familiare al Cuore Immacolato di Maria, consigliata da Padre Gabriele Amorth

Consacrazione a Maria Santissima
Cuore Immacolato di Maria, che in cambio del tuo amore per noi ricevi tante offese, io ti offro e consacro in perpetuo mia figlia/o (nome della persona).Desidero con ciò corrispondere nel miglior modo alla tua tenerezza materna, riparare le ingiurie di cui sei oggetto da parte di tanti figli ingrati e contribuire alla consacrazione del mondo intero tanto desiderata dal tuo Cuore e compiuta dal Sommo Pontefice.Degnati di accettare quest'umile mia sincera offerta.L'anima di mia figlia/o, il suo corpo, la sua vita sono tuoi: e giacchè ti appartengono, custodiscila e difendila da ogni male come creatura tua. Amen