Il 24 giugno 1981 iniziarono le apparizioni mariane presso Medjugorje, un paesino tra le montagne della Bosnia-Erzegovina (ex Jugoslavia). E' opportuno e doveroso dire che al momento, le suddette apparizioni, non sono state ancora ufficialmente riconosciute dalla Chiesa e per tale riconoscimento (come da prassi) il Magistero deve attenderne la fine delle stesse. Possiamo dire a riguardo di Medjugorje, che si trattano di presunte apparizioni. Tuttavia molti (me compreso) le considerano piuttosto affidabili, persino Don Gabriele Amorth il famoso esorcista con più di 40.000 esorcismi, le considera "degne di stima" e lo stesso Papa Giovanni Paolo II° pare avesse detto che se non fosse stato Papa, sarebbe andato lì per confessare. La Madonna si starebbe servendo di sei veggenti (Mirijana, Viska, Marija, Jacov, Ivan, Ivanka) e la novità di queste apparizioni è che la Vergine apparirebbe loro in qualsiasi posto loro vadano. Il messaggio principale di Maria è l'invito rivolto verso tutti a pregare il Rosario tutti i giorni, Comunicarsi frequentemente, leggere tutti i giorni la Bibbia, compiere sacrifici di vario genere e digiuni (anche parziali) ogni mercoledì e venerdì ed infine confessarsi mensilmente. Dal 1981 ad oggi i messaggi sono veramente moltissimi. Di seguito sono stati pubblicati i messaggi che ho ritenuto più interessanti ed importanti.
La realtà del '900
"Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si e' presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l'intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!: Questo secolo in cui vivete e' sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verra' distrutto. Gia ora egli comincia a perdere il suo potere e percio' e' diventato ancora più' aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi. Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l'uso dell'acqua benedetta!" - Messaggio del 14 aprile 1982 (Messaggio straordinario)
"Bisogna esortare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo venerdi' o il primo sabato del mese. Fate ciò che vi dico! La confessione mensile sara' una medicina per la Chiesa d'occidente. Se i fedeli si confesseranno una volta al mese, presto intere regioni potranno essere guarite". Messaggio del 6 agosto 1982 (Messaggio straordinario)
L'Eucaristia
Voi non capirete mai abbastanza la profondità dell’amore divino lasciato nell’Eucarestia. Quelle persone che vengono in chiesa senza preparazione e alla fine se ne vanno via senza ringraziamento, induriscono il proprio cuore.
Quando adorate l’Eucarestia, io sono con voi in modo particolare.
Aumentate le vostre preghiere e i vostri sacrifici. Io dono grazie speciali a chi prega, digiuna e apre il proprio cuore. Confessatevi bene e partecipate attivamente all’Eucarestia.
Lettura della Bibbia
Cari figli, oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia nelle vostre case: collocatela in un luogo ben visibile, in modo che sempre vi stimoli a leggerla e a pregare.
Ogni famiglia deve pregare unita e leggere la Bibbia.
Digiuno
Cari figli! Vi invito a pregare e a digiunare per la pace nel mondo. Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno si possono allontanare anche le guerre e persino sospendere le leggi naturali. Il digiuno migliore e' quello a pane e acqua. Tutti, eccetto gli ammalati, devono digiunare. L'elemosina e le opere di carita' non possono sostituire il digiuno.
Se voi perseverate nella preghiera e nel digiuno, otterrete tutto ciò per cui pregate.
Con il digiuno e la preghiera potrete ottenere tutto ciò che chiedete.
Digiunate! Il digiuno è di grande importanza nella vita spirituale. Durante quest’ultimo quarto di secolo il digiuno è stato dimenticato in seno alla Chiesa cattolica.
Vi invito a rinnovare il vostro digiuno in tutti i sensi: digiuno della gola e degli occhi, delle orecchie e della lingua. Fate mortificazioni. In questo modo rinnoverete la preghiera del vostro corpo.
I 10 segreti ed il segno
Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifestera' Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosita'. Questo, prima del segno visibile, e' un tempo di grazia per i credenti. Perci convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verra' il segno visibile, per molti sara' gia' troppo tardi.
La posizione della S. Sede riguardo Medjugorje (P. Livio di Radio Maria)
La posizione della S. Sede, esplicitata in vari Documenti (…) è stata recentemente sintetizzata da Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel libro… (…)
Sua Santità Benedetto XVI° ha voluto avvalorare il libro con una sua personale prefazione.
Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:
1. "Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un'opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa".
Questa dichiarazione taglia le gambe a tutti coloro che si avvalgono delle dichiarazione del Vescovo di Mostar per attaccare Medjugorje in nome della Chiesa.
2. "Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti".
E' la S. Sede che a suo tempo non ha accolto il giudizio della commissione nominata dal Vescovo e ha deciso di affidare il caso alla Conferenza Episcopale della ex-Jugolavia. Quest'ultima ha lasciato la porta aperta a future indagini, essendo le apparizioni ancora in atto. Non è vero dunque che la Conferenza episcopale della ex-Jugoslavia abbia espresso un giudizio negativo.
3. "Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli".
I pellegrinaggi privati sono quelli organizzati privatamente dai fedeli, o da agenzie laiche, e si specifica che è bene che siano accompagnati dai sacerdoti. Questa precisazione è molto importante, sopratutto per il servizio delle confessioni.
4. "Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali" .
Viene qui ribadita l'assoluta libertà dei pellegrini di recarsi a Medjugorje, specificando che la Chiesa lo ritiene un luogo di culto mariano, dove è possibile partecipare alla S. Messa, Confessarsi, fare la Via Crucis, l'Adorazione al Santissimo Sacramento... e così via.
Questa, cari amici, è la posizione ufficiale della S. Sede su Medjugorje e queste sono le sue direttive, espresse dal Cardinale Segretario di Stato e avvalorate dal Santo Padre in persona.
Mentre esprimiamo la nostra gratitudine, assicuriamo loro la nostra preghiera alla Regina della pace, augurandoci che da parte di tutti ci sia obbedienza e umile sottomissione.
Vostro Padre Livio - Radio Maria
Clicca qui sopra per collegarsi al sito in Medjugorje