martedì 10 marzo 2009

Preghiera "A Gesù crocifisso"


A Gesù crocifisso

Eccomi, o mio amato e buon Gesù: alla Santissima tua presenza, prostrato, ti
prego col fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di
speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più
offenderti; mentre io con tutto l'amore e con tutta la compassione vado
considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di te, o buon
Gesù, il santo profeta Davide: "Trapassarono le mie mani e i miei piedi,
contarono tutte le mie ossa!".



Si può ottenere un’indulgenza plenaria alle solite condizioni: confessione,
comunione, preghiera secondo le intenzioni del papa, recitando questa preghiera in
un venerdì di Quaresima, dinanzi all'immagine di Gesù Crocifiso.



Approvata da Papa Pio IX.
Ench. Indulg., 1986,n.22 (ENCHIRIDION INDULGENTIARUM, 1986,n.22)
Su quest’ultima ho trovato (in latino): PAENITENTIARIA APOSTOLICA
DECRETUM - Enchiridion indulgentiarum quarto editur N. 22–
Indulgentia alicui orationi adnexa acquiri potest quocumque idiomate
oratio recitetur, dummodo versio sit a competente ecclesiastica auctoritate
adprobata.