martedì 17 giugno 2008

Lourdes

Era l'11 febbraio 1858 quando la Vergine Maria apparve alla quattordicenne Bernadetta Soubirous, una ragazza piuttosto povera, analfabeta e malaticcia. Quel giorno Bernadetta era con la sorella ed un'amica a raccogliere della legna, quando la sua attenzione fu richiamata da un rumore (come fossero due tuoni) e da un roseto agitato come da un "vento". Apparve lì una nube d'oro ed ecco la Madonna. Questa la descrizione della veggente:
"La Signora ha l’aspetto di una giovane di sedici o diciassette anni. E’ vestita di bianco, con una fascia azzurra che scende lungo l’abito. Porta sulla testa un velo ugualmente bianco, che lascia scorgere appena i capelli e ricade all’indietro fino al di sotto della fascia. I piedi sono nudi, ma coperti dalle ultime pieghe dell’abito, eccetto alle estremità dove brilla su ciascuno di essi una rosa d’oro. Porta sul braccio un rosario dai grani bianchi, legati da una catenella d’oro lucente, come le due rose ai piedi". Cominciarono la recita del Rosario e poi la Vergine sparì.
Le apparizioni continuano il 14 ed il 18 febbraio, data in cui la Madonna chiede a Bernadetta di andare lì per 15 giorni e promette che avrebbe fatta felice non su questo mondo, ma nell'altro. Maria le diede tre segreti da non confidare a nessuno. Inoltre invito Bernadetta alla preghiera e alla penitenza. Le disse di scavare nel terreno, in un punto indicato da Maria, dove poter trovare una sorgente d'acqua miracolosa da bere e con cui lavarsi. Infine attraverso la veggente Maria chiese ai preti di costruire una cappella e di andare lì in processione.
Nell'apparizione avvenuta il 25 marzo, le confidò che Ella era (ed è) "l'Immacolata concezione". Bernadetta entrò nell'ordine delle suore di carità e lì vi morì a soli 35 anni. Molti furono e sono tuttora i miracoli di guarigione del corpo e dell'anima che avvengono a Lourdes! L'acqua di Lourdes tra l'altro ha delle caratteristiche particolarissime, che la rendo un'acqua unica al mondo! Quello che occorre chi va a fare un pellegrinaggio a Lourdes, è naturalmente la FEDE E LA PREGHIERA! Queste sono veramente gli ingredienti necessari per far si che quest'acqua sia veramente miracolosa. Quest'acqua deve portare a Dio e chi guarisce deve sapere che l'Autore della guarigione è il Signore.